Maria Vittoria Z: la nave dei record
Sardaleasing è la soluzione finanziaria di BPER Leasing per Adriese di Navigazione, holding del Cantiere Navale Vittoria
BPER Leasing ha finanziato con un contratto di leasing il motopontone per lavori marittimi installato sulla nave.
Adriese di Navigazione è la società armatoriale e holding del Gruppo del quale fa parte il Cantiere Navale Vittoria.
MOTOPONTONE MT. 80 A FONDO APRIBILE (HOPPER DREDGER)
La Maria Vittoria Z, nave da lavoro con dislocamento a pieno carico di 7.400 tonnellate, è stata realizzata dal Cantiere Navale Vittoria di Adria applicando le migliori tecnologie sul mercato.
La nuova unità fa capo alla Adriese di Navigazione, società armatoriale nonché holding del gruppo del quale fa parte il Cantiere Vittoria.
L’imbarcazione – tecnicamente una “hopper dredger” in grado di raggiungere la velocità di 11 nodi – potrà essere data a noleggio a società specializzate in lavori marittimi finalizzati a pareggiare, diminuire o aumentare la profondità dei fondali per garantire la navigabilità delle vie marine, dei canali marittimi o dei porti a rischio interramento.
“Quella che abbiamo varato” – ha dichiarato Luigi Duò, Presidente del Cantiere Navale Vittoria –“è un’imbarcazione da record che ci rende particolarmente orgogliosi dello straordinario sforzo collettivo impiegato per realizzarla”.
L’imbarcazione, destinata a lavori di escavo subacqueo e drenaggio di fondali, è predisposta per l’installazione del primo esemplare di Liebherr HS 8300, la gru a traliccio per imbarcazione più grande mai progettata e costruita dal produttore tedesco.