Eventi meteorologici – Sospensione contratti di leasing

AVVISO ALLA CLIENTELA

Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 992 del 03/05/2023, n. 997 del 24/05/2023, n. 1000 del 05/06/2023 e n. 1003 del 14/06/2023: dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal 1° maggio 2023, hanno colpito i territori delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e della Città Metropolitana di Firenze.

 

Si informa la Gentile Clientela che Sardaleasing è disponibile ad attivare la sospensione dei contratti di locazione finanziaria (leasing) – ai sensi delle Ordinanze n. 992 e n. 997 inerenti ai primi interventi urgenti di protezione civile – in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e i Comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzolo sul Senio e Londa della Città Metropolitana di Firenze.

 

Ambito di applicazione

La misura è disposta a favore di:

  • Soggetti privati o imprese, titolari di mutui relativi a edifici sgomberati, inagibili o distrutti
  • Soggetti imprese, titolari di mutui relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici di cui sopra.

Finanziamenti ammessi

Mutui, ipotecari o chirografari, relativi a edifici sgomberati o inagibili ovvero relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici o, nel caso dell’agricoltura, svolta nei terreni franati o alluvionati.
Seppur non espressamente previsto dalla normativa, il Gruppo Bper d’intesa con Sardaleasing, si rende disponibile a sospendere anche i relativi contratti di leasing sulla clientela interessata dagli eventi metereologici di cui sopra, sempre previa autocertificazione del danno subito.
È quindi possibile richiedere la sospensione anche dei contratti di locazione finanziaria che hanno come oggetto gli edifici sopra indicati o i beni e i macchinari utilizzati negli stessi.

Termini della richiesta

La facoltà di sospensione può essere esercitata entro il 31 luglio 2023; la richiesta, comprensiva di autocertificazione del danno (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni), dovrà essere presentata in forma scritta alla Dipendenza presso la quale il finanziamento e/o l’operazione finanziaria sono ammortamento.

Modalità di sospensione

La sospensione può essere richiesta una sola volta, fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile ma comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, pari al 24/05/2024 (ciò comporterà un allungamento della durata residua del contratto di locazione finanziaria).
É possibile optare per:

  • Sospensione dell’intero canone – nel periodo di sospensione maturano gli interessi contrattuali pattuiti, calcolati sul debito residuo del contratto di leasing riferito alla data di sospensione. Gli interessi saranno rimborsati dal cliente, alla fine del periodo di sospensione, in un canone di soli interessi se il loro ammontare sarà pari o inferiore al canone di leasing ordinario, o in più canoni/rate di soli interessi (mensili per quelli successivi al primo) se il loro ammontare dovesse superare il canone di leasing ordinario. In tal caso, la sospensione determinerà un allungamento della durata del contratto di leasing di un numero di mesi corrispondenti al periodo di sospensione maggiorato di un numero di mesi corrispondenti ai canoni mensili di soli interessi successivi al primo, con conseguente postergazione della facoltà di riscatto finale del bene.
  • Sospensione della sola quota capitale – durante il periodo di sospensione sarà dovuto il regolare pagamento degli interessi, calcolati sul debito residuo del contratto di leasing alla data di sospensione.

Condizioni

La sospensione non comporterà alcuna commissione o spesa di istruttoria e senza richiesta di garanzie aggiuntive. Restano a carico del cliente gli interessi contrattuali pattuiti che matureranno durante il periodo di sospensione, se previsti.

É possibile scaricare il modulo di richiesta (qui allegato), comprensivo di autocertificazione del danno subito dall’immobile oggetto del finanziamento, da compilare e consegnare alla Filiale presso cui è appoggiata l’operazione di locazione finanziaria e alla Società di leasing tramite pec dedicata (moratoriaalluvione.sardaleasing@pec.gruppobper.it).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

  • i riferimenti contrattuali possono essere recuperati dall’Area Clienti di questo sito dove è presente documentazione che li contiene;
  • per agevolare l’attività di controllo e di lavorazione delle richieste, inserire nell’oggetto della pec di inoltro della documentazione i seguenti dati:
    • codice fiscale dell’impresa
    • numero del/i contratto/i di leasing oggetto delle richieste.

Ritorna all'area Novità

Ritorna all'area Novità