Social Media Strategy: la collaborazione tra BPER Leasing e Lovemark Srl

Uno dei nostri grandi successi di questo 2021 è stata la nuova Social Media Strategy, in collaborazione con Lovemark, che ci ha permesso di trasformare un'esigenza in opportunità, raggiungendo sempre più persone e mostrando quanto il leasing sia lo strumento più innovativo, sicuro e sostenibile per le aziende del futuro.

2021: la scommessa di una nuova Social Media Strategy per una Creative B2B Communication

Come BPER Leasing-Sardaleasing già nel 2020, anno intenso e di grandi consapevolezze digitali, avevamo iniziato un percorso di social media strategy su LinkedIn con Lovemark, digital agency con sede a Milano e Reggio Emilia da oltre 10 anni specializzata in web marketing, per testare questa piattaforma in termini di comunicazione.

Ma è stato il rinnovo del 2021 a definire la volontà di costruire una strategia più creativa, che abbracciasse il target B2B coinvolgendolo e che aprisse le porte del leasing come strumento innovativo, sostenibile e digitale per le imprese che guardano al futuro.
Per arrivare a questo obiettivo, in collaborazione con Lovemark, abbiamo puntato a:
- Nuove rubriche, sia per design che per contenuto
- Ampliamento del target per raggiungere sempre più aziende e professionisti
- Comunicazione più diretta e ingaggiante.

Partendo dalla fanbase già ben definita e costruita nel corso dell’anno precedente, dal lavoro con la web agency è nato un concept innovativo che ha permesso di spiegare in maniera più light il concetto di leasing anche ai non addetti ai lavori, utilizzando formati ingaggianti – dai video nati dalla nostra sponsorizzazione della squadra di basket Dinamo Sassari al pdf scaricabile con le domande frequenti, all’album dedicato alla scoperta dei termini del settore, alle gif che presentano i nostri dipendenti e le loro "quote" per descrivere l’azienda, al sondaggio per monitorare il sentiment relativo alla scelta tra il finanziamento leasing e l’acquisto, fino alla presentazione delle new entries – e quindi coinvolgendo maggiormente il pubblico.
Il risultato in termini numerici è stato un aumento della fanbase (+50%), delle impression (+130K) e dell’engagement (+3K).

A livello qualitativo è stato preparato un terreno molto fertile per accogliere i nuovi servizi, riuscendo a dare un volto più fresco alla comunicazione social B2B anche su un canale formale come LinkedIn, rendendola più riconoscibile, innovativa, ingaggiante e aperta: caratteristiche che faranno parte anche della strategia futura.

Siamo felici di questa collaborazione che ha portato al successo della nostra pagina LinkedIn e a un notevole cambio di rotta nella social media strategy di BPER Leasing - Sardaleasing: abbiamo vinto la sfida dimostrando che le idee possono fare la differenza anche in un mondo come quello B2B, troppo spesso ancora legato a logiche comunicative molto impostate.

Siamo fieri di questo progetto e conferma della sua riuscita è anche l'essere stato il protagonista della case history portata da Lovemark nel proprio webinar allo IAB Forum 2021, il primo evento business italiano sull'innovazione digitale.