In caso di contestazioni, il cliente può presentare reclamo alla Sardaleasing utilizzando il modulo reclami, compilato in ogni sua parte e firmato, insieme alla documentazione associata inoltrandolo con una delle seguenti modalità:
- in busta chiusa, per posta ordinaria o via raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Sardaleasing S.p.A. – Ufficio Reclami, Via IV Novembre n. 27 – 07100 Sassari (SS) - a mezzo telefax al seguente numero 079/289011
- con raccomandata a mano presso lo sportello ove ha effettuato l’operazione di leasing
- con posta elettronica all’indirizzo: reclami@sardaleasing.it
- con pec all’indirizzo: reclami.sardaleasing@pec.gruppobper.it
La società di leasing deve rispondere entro:
- 60 giorni per contestazioni relative a operazioni e servizi bancari e finanziari;
- un mese se il reclamo verte in materia di privacy (es. cancellazione banche dati);
- 45 giorni per i reclami aventi ad oggetto prodotti assicurativi.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini di cui sopra, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure consultare la Guida concernente l’accesso all’Arbitro Bancario Finanziario, disponibile sul sito www.bperleasing.it alla pagina “Reclami”.
- Per esperire il tentativo di mediazione previsto dal D.Lgs 4 marzo 2010 n. 28, prima di fare ricorso all’autorità giudiziaria, il Cliente e la Sardaleasing S.p.A. possono ricorrere, alternativamente:
- al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, Organismo di conciliazione bancaria, iscritto nel Registro degli organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia, con sede a Roma, via delle Botteghe Oscure n. 54. Il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it, oppure chiesto all’intermediario;
- oppure all’Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Cagliari, iscritto nel Registro degli Organismi deputati alla gestione delle conciliazioni tenuto dal Ministero della Giustizia, con sede in Cagliari, largo Carlo Felice n. 66. Il Regolamento dell’Organismo può essere consultato sul sito www.ca.camcom.gov.it, oppure chiesto a all’intermediario.
Resta impregiudicata la facoltà di ricorrere all’autorità giudiziaria nel caso in cui la mediazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo.
Per i reclami che hanno ad oggetto prodotti e servizi in materia di intermediazione assicurativa, il Cliente insoddisfatto dell’esito del reclamo, può rivolgersi all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Le modalità di presentazione di un reclamo IVASS e la relativa modulistica sono disponibili sul sito dello stesso ente (https://www.ivass.it/).